Cheesecake al cioccolato con glassa a specchio

Cheesecake al cioccolato con glassa a specchio
Cheesecake al cioccolato con glassa a specchio 5 1 Anonymous

Io impazzisco per le cheesecake! 🙂 sono fresche e molto goloseeee! e soprattutto tanto versatili.

Ingredienti:
per la base
250g biscotti secchi (io tipo oro saiwa)
110g burro fuso (io INALPI)
1 cucchiaio di zucchero di canna

per la crema
500g mascarpone
200ml di panna
200g cioccolato fondente
3 cucchiai di cacao amaro
100g zucchero
90g di latte
11g di colla di pesce

per la glassa
120g acqua
100ml di panna
150g zucchero
50g cacao amaro
5g colla di pesce

Procedimento:
tritare i biscotti. aggiungere il burro tiepido e lo zucchero di canna. amalgamare il tutto e rivestire il fondo di una teglia a cerniera (22 cm). Mettete in frigo per una mezz’oretta.
Nel frattempo prepariamo la crema. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Aggiungerlo in una terrina con lo zucchero e 250g di mascarpone. amalgamare il tutto (sarà molto compatto ma è normale). Aggiungere l’altro mascarpone. mettere la colla di pesce in acqua fredda (almeno 10minuti). Montate la panna a neve ben ferma. Scaldate il latte (deve sfiorare il bollore) e aggiungeteci la gelatina ben strizzata. Sciogliete e lasciate intiepidire qualche minuto. Aggiungere successivamente il latte con la gelatina alla crema di cioccolato e mascarpone. Solo quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la panna montata poco per volta e fate incorporare. Tirate la teglia con la base biscottata dal frigo e versateci la crema cercando di livellarla con una spatola. Mettete in frigo per 4ore.
per la glassa vi consiglio di prepararla il giorno prima. basterà poi semplicemente scaldarla. Mettete la gelatina in acqua fredda 10 minuti almeno. In un pentolino dal fondo spesso versateci lo zucchero, il cacao, l’acqua e la panna liquida. Fate in modo di non creare grumi. mettete sul fuoco e portate a bollore. spegnete e dopo circa 5 minuti aggiungete la gelatina. Fate riposare una mezz’oretta e poi versatela sul cheesecake. Potrete ricoprirlo tutto o come ho fatto io aggiungerlo sulla singola fetta 🙂

partecipo al contest di capricciosa e pasticciona

Lascia un tuo commento

Dani ha detto:

Golosa? No, di più!!!!

Flò ha detto:

Ciao Rosy, e grazie della ricetta!! Dovresti mettere il banner con il mio link anche fuori dal post della ricetta, quindi nel tuo blog in modo che sia visibile a tutti.

Se non sai come fare contattami su fb che ti spiego.
Baci

francy ha detto:

Oh mamma ch e gola che fà!!!! Bravissima ^_^

renata ha detto:

Quanto mi piace…………no devo assolutamente farla!!!!Mi hai messo una voglia pazzesca con quella bella glassa!!!!!!!!
Un bacione Rosy