Crepes dolci… leggere!

Crepes dolci… leggere!
Crepes dolci… leggere! 5 1 Anonymous

Ho provato tantissime ricette per la realizzazione delle crepes: web, riviste, consigli dalle amiche ma nessuna mi ha soddisfatto al 100%. L’elemento che mi disturbava di più era l’eccessivo gusto di uova..infatti la maggior parte delle ricette prevedevano dalle 3 alle 5uova! La ricetta che vi propongo è molto leggera e si sposa con qualsiasi farcitura.

Ingredienti:
1 litro di latte

320gr farina

1 uovo
2 cucchiaini di zucchero
un pizzico di sale
lievito per dolci ( facoltativo)
2 cucchiai di burro fuso
Per la farcia:
40g cacao amaro 
65g zucchero a velo
acqua q.b.
Procedimento:
Mettere in una terrina la farina, il sale, lo zucchero e se volete il lievito. In un’altra terrina il latte, l’uovo e il burro fuso. Aggiungere gradualmente i liquidi alle farine e mescolare senza formare grumi. Prendere un padellino (io ne ho usato uno dal diametro 22cm) mettere il burro e versare un mestolo di composto. far cuocere un paio di minuti, poi girare. 
Con questi ingredienti vengono circa 20 crepes!
Per la farcia ho messo in un pentolino dell’acqua è l’ho portata ad ebollizione. In una ciotola ho mescolato il cacao con lo zucchero e ho aggiunto a cucchiaiate l’acqua, poco per volta per non farla troppo liquida. Appena ho ottenuto la giusta consistenza ho farcito la crepe, prima metà e poi in quattro,  poi l’ho cosparsa con lo zucchero a velo e dell’altro cioccolato sopra!
Io ho scelto questa farcia perchè amo il cioccolato fondente ma va benissimo anche la nutella, la marmellata, la crema pasticcera o una ganache.

Lascia un tuo commento