Le mie lasagne

Le mie lasagne
Le mie lasagne 5 1 Anonymous

Era un pò che non preparavo le lasagne..il caldo mi aveva messo ko e ho evitato di accendere il forno. Le temperature sono diminuite (25° avevamo ieri) e ho preso la palla al balzo, anche perchè ci mancavano davvero tanto.

difficoltà: ♦♦♦  tempo: 30min + 20 cottura in forno + 30min riposo


Ingredienti:
per 8 porzioni 
18 rettangoli di sfoglia per lasagne (quelle secche)
4-5 mozzarelle
3 vasetti da 400g di pomodori a pezzettoni
100g di grana grattugiato (io l’ho messo ad occhio)
150g prosciutto
200ml + 1litro di besciamella (qui trovate la ricetta per prepararla in casa)
1 gambo di sedano
1 carota
14 di cipolla
un pizzico di zucchero
sale q.b.
burro per la teglia
Procedimento:
PASSO1
Tritare la cipolla, il sedano e la carota. Mettere 4 cucchiai di olio evo in un tegame e aggiungere il battuto. Rosolare per 3-4minuti a fuoco moderato. Aggiungere la polpa di pomodoro,lo zucchero e il sale. Cuocere per 20 minuti ( i primi 10 con coperchio, i restanti senza).
PASSO2
Nel frattempo sbollentare la sfoglia nel seguente modo: versare in una padella capiente 1litro di acqua (deve essere sufficiente per coprire la sfoglia) e 2 cucchiai di olio (per non far attaccare la pasta). Appena l’acqua inizia a bollire Mettere 4-5 rettangoli e lasciarli cuocere per 1minuto. Trascorso il minuto stenderli su un foglio di carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro altrimenti si attaccano. Procedere fino ad esaurimento della sfoglia.
PASSO3
A questo punto saranno trascorsi i 20 minuti necessari per la preparazione del sugo. Spegnere il gas ed aggiungere del basilico fresco e 200ml di besciamella.
PASSO4
Riscaldare 1 litro di besciamella e tenerla da parte.
Ungere il fondo di una teglia con del burro. Coprire con il sugo (circa 3 mestoli rasi). Stedere la sfoglia sbollentata in modo da coprire tutta la superficie della teglia ( a me son serviti 6 rettangoli di pasta). Cospargere la pasta con il sugo (sempre circa 3 mestoli..deve giusto coprire la pasta). Cospargere con il grana. A questo punto versare qualche mestolo di besciamella (qua e là), poi il prosciutto e la mozzarella a fettine. Ancora uno strato di pasta sfoglia, poi il sugo, il grana e la besciamella. Strato di prosciutto, mozzarella e infine l’ultimo strato di pasta. Terminare con il sugo cosparso di grana e della besciamella. Cuocere per 25minuti (i primi 15 coperta con alluminio e i restanti senza). (Conservare un mestolo di besciamella da aggiungere durante la cottura qualora ci fossero parti più secche)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un tuo commento

Sara Connor ha detto:

<3

Hariel ha detto:

io le lasagne sono capace di mangiarle pure ad agosto…giuro!!!! *_*
gnam gnam…m hai fatto venir voglia di farle!!!!
ciao Rosyyyyyyyyyyyy 🙂

Ciao splendide le tue lasagne! è un piatto che viene sempre assaporato con molto piacere!
Se ti va vienici a trovare. Buona giornata.
Elisa e Laura.
http://semplicebuono.blogspot.it/

Pasticciando con Rosy ha detto:

grazie per la visita e piacere di conoscervi 🙂

la cucina di Molly ha detto:

Che meraviglia le tue lasagne, è un classico piatto che adoro! Ciao

Pasticciando con Rosy ha detto:

grazie molly 🙂