Torta allegria all’arancia

Torta allegria all’arancia
Torta allegria all’arancia 5 1 Anonymous
Ciao ragazze..è un periodo NO questo per me. 🙁 così ho deciso di fare questa torta della mia amica renata del blog Rosa ed io. Effettivamente mi ha tirato sù 🙂 ecco perchè l’ho chiamata ALLEGRIA.
Ingredienti:
succo di 1 arancia
scorza di 2 arance
175g burro morbido
175g farina
1b di lievito per dolci
160g zucchero semolato
3 uova
per lo sciroppo
succo di 2 arance
125g zucchero a velo
Procedimento:
Amalgamate lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi le uova e fatele incorporare. Infine la farina. Il composto sarà ben sodo. aggiungete la scorza d’arancio e il succo. Amalgamate e versate in una tortiera che avrete precedentemente imburrato, cosparso di zucchero semolato e foderato con fettine di arance. Fate cuocere per circa 40 minuti a 170°. Preparate lo sciroppo: zucchero a velo e succo d’arancia. Mescolate e portate ad ebollizione. Diminuite il gas e lasciate per altri 5 minuti fin quando la sciroppo non prende consistenza. A questo punto versatelo sulla torta e lasciatela (a forno spento) qualche altro minuto dentro. Sfornatela e mangiatela!
Lo spicchio purtroppo non ho fatto in tempo a fotografarlo perchè il tempo di prendere la macchinetta avevano già divorato la torta! :-/
Ho lo spicchio finalmente! l’ho rifatta e questa volta:-PRIMA LE FOTO! ..e poi si mangia- =))

Vi lascio qui il link della ricetta originale

Lascia un tuo commento

Barbara ha detto:

Splendida la sto facendo in questo momento ma ho un dubbio: la devo cuocere al rovescio? Ho foderato la tortiera con burro, zucchero e fette di arancio e poi gli ho versato sopra il composto. Lo sciroppo lo dovrò poi versare sulla torta una volta che l’avrò raddrizzata, giusto? Grazie per la risposta!

Pasticciando con Rosy ha detto:

cara barbara devi cuocerla al rovescio, se intendi che le fette stanno sul fondo e il composto lo butti sopra. lo sciropppo devi versarlo appena togli la teglia dal forno così com’è.. senza sformarla.

@stefania
si stè è una boccata d’aria :)la guardi e ti mette di buon umore, la mangi e stai ancora meglio.

@hariel
è soggettivo ma quando cucini per passione farlo ti fa star bene 🙂 un abbraccio

@flò
l’idea è stata di renata del blog Rosa ed io, io l’ho solo riprodotta 🙂 Grazie flò, si speriamo che passi in fretta.

grazie a tutti per il sostegno..siete meravigliosi. :-*
graziee davvero, è bello

Flò ha detto:

Ciao Rosy, una torta colorata d’arancio ed è troppo carina e sarà stata buonissima, io non avevo mai messo le fettine di arance così, danno alla torta un aspetto magnifico. Rosy i periodi no fanno apprezzare di più quelli bellissimi che verranno e credimi che verranno presto..Un abbraccio affettutoso.

ho capito per quel poco di esperienza che ho che cucinare mette spesso su di morale…sarà perchè anche le cose più banali le facciamo col cuore???
E poi sembra una torta davvero buona!!
ciao Rosy 🙂

Giovanna ha detto:

fantastica immagino il gusto

Il blog di Ivana ha detto:

e che allegria……buona !!!!

Stefania ha detto:

veramente bella questa tua torta, è vero mette allegria. un abbraccio

NON SAI QUANTO è BELLO IL TUO APPOGGIO 🙂 UN BACIONE :-*

renata ha detto:

Complimenti Rosy!!! ti è venuta benissimo e sono felice che vi sia piaciuta!!!
purtroppo i periodi brutti capitano a tutti…a fasi alterne ma capitano…l’importante è non farsi abbattere ma caricarsi e ripartire!!!
FORZA BIMBA!!!
Un grande bacio