Torta 10° anniversario

Torta 10° anniversario
Torta 10° anniversario 5 1 Anonymous
2002-2012

Il post di oggi è molto particolare..Io e Giuseppe festeggiamo il nostro 10° anniversario 🙂 Vi sembrerà un tempo lunghissimooo ma vi assicuro che sono trascorsi molto velocemente..si sa i momenti belli passano in fretta! 🙂 Questa è la torta che ho voluto preparare per festeggiare questo momento così importante

Ingredienti:
1 pds al cioccolato:
4 uova
150g zucchero
40g fecola
60g farina
60g cacao
1 cucchiaino di lievito
crema alla mandorla
500ml latte intero
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
1 fialetta di aroma mandorla
bagna
1parte di acqua
1parte di maraschino
zucchero q.b.
pasta di zucchero
225g zucchero a velo
15ml acqua
25g miele
2,5g colla di pesce
colore alimentare
200ml panna
Procedimento:
Preparare la crema qualche ora prima. Mescolare la farina, la fecola, il cacao e lo zucchero. Versare pian piano il latte a temperatura ambiente senza formare grumi. Mettere sul fuoco per far addensare. aggiungere l’aroma mandorla e lasciare raffreddare. Mettere in frigo un paio d’ore.
Per il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero finchè scrivono. Aggiungere senza smontare il composto la farina, la fecola, il cacao e il lievito. Cuocere per 20min a 170°.
Io ho decorato con pasta di zucchero ma potrete usare anche panna o crema di burro. Per la pdz occorre mettere a bagno la gelatina con 15ml di acqua. Sciogliere il miele e aggiungere la gelatina (con tutta l’acqua). Aggiungere il liquido di gelatina e miele allo zucchero a velo e mescolare con un cucchiaio fin quando sarà possibile, poi procedere con le mani fino ad ottenere un bel panetto.
Assemblaggio della torta
Tagliare il pds in due dischi. Inumidirlo con la bagna leggermente. versare la crema e coprire con l’atro disco di pds. Coprire la torta con uno strato di panna montata (serve per far aderire la pdz). Coprire la torta con la pdz del colore desiderato e decorare a piacere.

ed ecco la fetta 🙂 

12 pensieri su “Torta 10° anniversario

  1. Lara Bianchini

    Buon anniversario cara Rosy, sono d’accordo i bei momenti passano in fretta, i miei 14 anni non li ho neanche visti passare. La tua torta è splendida, tuo marito l’adorerà.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.