Pane fatto in casa…con farina di segale e olive
5
1
Anonymous
Questo è il Pan bauletto che ho preparato…non pensavo potesse venire così buono! 😀
Ingredienti: (per 750gr di pane)
375gr di farina 00
125gr di farina di segale
350ml di acqua tiepida
200gr di olive verdi (la quantità potete cambiarla a vostro piacimento)
1bustina di lievito secco
1cucchiaino di sale
1cucchiaino e mezzo di zucchero
Preparazione:
Se ce l’avete potete utilizzare la macchina del pane mettendo tutti gli ingredienti tranne le olive che aggiungerete (a secondo delle impostazioni della vostra macchina) dopo.
Ma se non avete a disposizione l’apposita macchina non c’è nessun problema ;P
Seguite questa procedura ed il risultato sarà ottimo!
Vi occorre uno stampo per pane (simile a quello per plumcake)
Mischiate bene le farine e aggiungete il lievito secco e lo zucchero (il sale dopo altrimenti inibisce la lievitazione). Aggiungiamo l’acqua tiepida e iniziamo a impastare. Appena si forma una “palla” aggiungiamo il sale e impostiamo fino ad ottenere un composto liscio. Far riposare per circa 30minuti in un luogo caldo. Trascorso questo tempo aggiungiamo all’impasto le olive..cercando di distribuirle in modo uniforme. Mettiamo l’impasto nello stampo per il pane imburrato. Lisciare la superficie con un cucchiaio bagnato. Lasciare lievitare per ca. 45 minuti.
Per la cottura:
per ottenere maggiore volume mettere nel forno per 5 minuti prima dell”inizio della cottura circa 200ml di acqua calda in un contenitore resistente al calore. Cuocere nel forno preriscaldata nel ripiano più basso per 60 min a 230° con forno statico, a 200° con forno ventilato.
Terminata la cottura lasciare raffreddare su un tagliere o su una griglia..se riuscirete ad aspettare 😀
…e questa è la fetta ancora calda! croccante fuori e morbidissima dentro. Noi l’abbiam finito ancora prima che si raffreddasse O.o