Muffin soffici con crema al limone

Muffin soffici con crema al limone
Muffin soffici con crema al limone 5 1 Anonymous

In Calabria i limoni non si acquistano al supermercato perchè un alberello nel giardino lo possiedono quasi tutti e chi non ce l’ha riceve questo fantastico agrume in regalo dal vicino, parente o amico.

Con i primi limoni, dal profumo travolgente e anche un pò pungente, ho deciso di fare questi muffin con crema al limone, un vero successo.

Assolutamente da ripetere, sia perchè sono facilissimi da preparare sia perchè restano morbidi per giorni, anzi il giorno dopo sono più buoni.

Una nota merita la crema, crema all’acqua, adatta anche per i celiaci o intolleranti al latte.

Potete anche optare per fare una torta con lo stesso impasto e farcirla con uno strato di crema, se non amate le monoporzioni. Ovviamente i tempi di cottura della torta saranno dai 30 ai 45′ e non i 15′ necessari per la cottura dei muffin.

muffin al limone

Ingredienti:
(per 20-24 muffin)

per i muffin
300g farina 00
2 uova grandi
1 bustina di lievito
130g olio di mais
120g acqua tiepida
1 cucchiaio di limoncello (facoltativo)
scorza di un limone
130g\150g zucchero (da variare a secondo dei gusti)
per la crema al limone
150g succo di limone
370g acqua
40g maizena (amido di mais)
120g zucchero
1 uovo

Procedimento:
per i muffin
montare le uova con lo zucchero per una decina di minuti, dovranno essere spumose (è necessario per ottenere delle tortine morbide). Mescolare a marte la farina con il lievito, entrambi setacciati ed aggiungerne metà, poco alla volta, al composto di uova. Aggiungere lentamente l’acqua tiepida e l’olio e infine la restante farina. Ottenuto un impasto liscio aggiungere le scorzette di limone e il limoncello, amalgamare e versare il contenuto nei pirottini riempendone metà perchè in cottura cresceranno.

Cuocere a 180° per 15\20′, farà fede la prova stuzzicadenti.

per la crema al limone
In un pentolino versate lo zucchero e la maizena e un pò dell’acqua in modo da formare una cremina liscia ed eliminare eventuali grumi. Aggiungere pian piano la restante acqua e il succo di limone. (tutta questa operazione va fatta senza mettere il pentolino sul fuoco).

Sbattere a parte un un uovo intero e  aggiungerlo al composto nel pentolino. A fiamma moderata fate addensare mescolando. Appena si addenserà spegnere e versare la crema (ancora un pò liquida) in una ciotola di vetro, mescolare e lasciare riposare prima a temperatura ambiente e quando sarà fredda riporre in frigo per un paio d’ore.

Questa crema è ottima anche per farcire torte da forno semplici, l’importante è far riposare la crema prima di utilizzarla.

Sfornate i muffin e fateli intiepidire, fate un buco al centro e lasciate raffreddare completamente, poi farcite con la crema al limone e spolverate con zucchero a velo.

Consiglio di aspettare qualche ora prima di servirli in modo da far prendere consistenza alla crema.

torta al limone crema al limone muffin

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un tuo commento