Voglia di qualcosa di dolce?! 🙂 ecco delle tortine di mele monoporzione! belle da vedere ma soprattutto tanto buoneee!!!
difficoltĂ : ♦  tempo: 30min +25′ cottura in forno
Ingredienti:
(per8 tortine)Â
2 uova
1 cucchiaino di cannella
1b di lievito vanigliato
90ml di latte
100g burro (fuso)
150g zucchero
250g farina
un cucchiaino di rum
2 mele
gelatina di vaniglia (o mermellata diluita con un pò d’acqua)
Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliarne 2/3 a cubetti e le restanti a fettine sottili. Metterli in un recipiente con acqua e limone affinchè non anneriscano.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e il rum fino a renderli spumosi. A parte montare gli albumi a neve ferma.
Aggiungere ai tuorli il burro fuso (non caldo!) e il latte. Poi la farina e il lievito setacciati. Amalgamare il tutto con le fruste elettriche.
Aggiungere la cannella e poi gli albumi a neve e mescolare dal basso verso l’alto con un cucchiaio.
Infine aggiungere le mele a cubetti (sgocciolatele) e amalgamatele all’impasto. Versate il composto nelle teglie monoporzione imburrate e infarinate e decorate con le fettine di mela.
Cuocete in forno a 180° per 25-30 min ricordandovi di spennellarle (5min prima di sfornarle) con la gelatina.
Lasciate raffreddare le tortine e poi servitele cosparse con un pò di zucchero a velo.
Ciao Rosy complimenti, molto invitanti questi tortini, devo provarli! Ma la spennellata di gelatina è fondamentale o posso anche evitarla?
a presto
no serve solo per farle diventare lucide e un pò caramellate. però affinche restino morbide in superficie spennellale con dell’acqua e zucchero altrimenti la superficie potrebbe seccarsi. Li devi spennellare appene le sforni se usi l’acqua e zucchero. spero di essere stata chiara, in ogni caso se hai dubbi contattami 🙂