Crostata di kiwi e arance

Crostata di kiwi e arance
Crostata di kiwi e arance 5 1 Anonymous

Giuseppe ama particolarmente la frolla..in qualsiasi modo gliela proponi (biscotti, crostate, dolcetti vari..) lui la divora. Ieri sera ho pensato di fare una crostata di frutta..sai quelle belle colorate, con frutta di vario genere??? ecco proprio quella! vado a sbirciare nel cestino della frutta e voilà:  kiwi e arance .. le arance succose del nostro giardino!!! Da noi in Calabria le arance sono presenti in gran quantità 🙂

Ingredienti:
per la frolla
300g farina
120g burro freddo
110g zucchero
1 uovo piccolo
2-3 cucchiai di latte (se occorrono)
qualche goccia di vaniglia
per la crema
una dose di crema al latte
per la salsa al kiwi
200g di kiwi maturi
80g di zucchero
succo di 1/2 arancio

Procedimento:
per la frolla
mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare rapidamente. Non preoccupatevi se tende a sgretolarsi, dopo aver riposato 1h in frigo sarà perfetta. Dunque avvolgiamo nella pellicola e mettiamo 1h in frigo.
Imburriamo una teglia di 24cm e stendiamo la nostra frolla. Mettiamo in forno (già caldo, è importante!) a 180° per 15 minuti coperta con un foglio di carta forno e dei legumi (per evitare che si scurisca troppo). Trascorso il quarto d’ora togliamo la carta forno e lasciamo altri 5-8minuti, finchè si dori.  Sforniamo e lasciamo raffreddare.
per la crema
vedi qui
per la salsa
tagliamo i kiwi a pezzetti e mettiamoli in una pentola dal fondo spesso insieme allo zucchero e al limone. Facciamo sobbollire per circa 10 minuti. Utilizzando un frullatore a immersione frulliamo il tutto. Lasciamo raffreddare e mettiamo in frigo fino all’utilizzo.

Passiamo all’assemblaggio: stendiamo la crema e decoriamo con la nostra frutta. Per evitare che si annerisca la frutta e resti lucida dovete spennellarla con uno sciroppo fatto da zucchero, acqua e limone..Lasciate riposare la crostata in frigo per un paio d’ore e poi servite con la salsa al kiwi.

Con questa ricetta partecipo al contest:
http://cultura-del-frumento.blogspot.it/2014/02/una-nuova-raccolta-le-crostate.html

Lascia un tuo commento

nunny ha detto:

Bellissima Rosy, complimenti..

Ilaria ha detto:

Con due soli frutti sei riuscita a creare una decorazione bellissima. Complimenti.

quant’è bella!!!!!! gnam gnam..una fetta per meeeeeeeeeeeeeeeee 😛

E’ bellissima, mette allegria e sarà sicuramente deliziosa!!

renata ha detto:

Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Complimenti Rosy e che buongustaio Giuseppe!!!!!!!
Un bacione cara e buona giornata di soleeeeeeeee