Cupcakes alla vaniglia

Cupcakes alla vaniglia
Cupcakes alla vaniglia 5 1 Anonymous

Non tutti vanno pazzi per creme e cremine quindi questi cupcakes (pur essendo loro caratteristica la glassatura) non hanno frosting! Hanno però una particolarità 🙂 sono stati cotti con Magic Cooker 😀 Si si, avete capito bene, niente forno! Anch’io ero scettica, ma guardate il risultato!!!!

DSCF0807

 

Ingredienti
(per 6 cupcake)

125g farina
125ml yogurt alla vaniglia
8g lievito per dolci
35g olio
1 fialetta di vaniglia
75g di zucchero (se li volete più dolci anche 80/85g)
1 uovo grande

Procedimento:

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito) e mescolateli Poi aggiungete l’uovo e lo yogurt e con una frusta a mano amalgamate (il composto sarà denso ma questo vi permetterà di togliere eventuali grumi) Aggiungete infine l’olio e la fialetta. Mescolate fino a completo assorbimento dell’olio e poi versate il composto nei pirottini, riempendoli per 3/4. Se volete usare il forno cuocete a 180° per 30min.

Io ho usato Magic cooker. Ho utilizzato una pentola dal fondo spesso e alla base ho messo una griglia per fare spessore (1.5cm), in modo che i dolcetti non poggiasserò sul fondo della pentola direttamente e si bruciassero. Ho posizionato i pirottini a cerchio, lasciando il centro vuoto per eventuale condensa del coperchio. Ho chiuso la pentola con il coperchio.

Sempre utilizzando lo spargifiamma, ho cotto per 2 minuti a fiamma bella alta e poi 30min a fiamma moderata. Trascorsa la mezz’ora ho alzato il coperchio ed erano belli colorati anche sopra. Wow! 🙂 Ho chiuso e lasciato riposare (fuoco spento) per 3/4min. Ed eccoli qui 🙂 che ne dite??? prova superata??? io direi proprio di si!

 

DSCF0812

 

Notate come si sono ben cotti anche sopra… e ora vediamo un pò l’interno 🙂

DSCF0816

 

DSCF0804

 

Perfetti per un tè o caffè con le amiche, ottime per la merenda dei bimbi, ma anche una dolce sorpresa per vostro marito che rientra dal lavoro 😀

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un tuo commento