Pan di spagna con semipreparato
5
1
Anonymous
le dosi che indico sono per una teglia da 30/32cm però io ho usato una teglia 28cm perchè a me piace molto alto!
Ingredienti:
6 uova intere
una busta di semipreparato per pan di spagna (500g), lo potete comprare in tutti i negozi che vendono prodotti dolciari..la scadenza è molto lunga quindi se non lo trovate potete anche acquistarlo on line
100g di acqua
vi consiglio di foderare la teglia con la carta forno così il bordo verrà perfetto e non ci sarà il rischio che possa attaccarsi sul fondo.
spalmate la teglia con del burro e mettete della carta forno sulla base (disegnate un cerchio con la matita sulla carta forno e tagliatelo) e nei laterali. (nell’immagine vedrete quel rotolino di carta forno, quello lo utilizzo per foderare il bordo della teglia
il risultato che dovrete ottenere è una teglia cosi:
Procedimento:
mettiamo le uova nella planetaria (potete anche utilizzare un comune sbattitore elettrico
adesso aggiungiamo il preparato e frulliamo per 10min se avete la planetaria, 20min se usate le fruste elettriche.
aggiungete, trascorsi i 10min (o 20min) l’acqua e continuate a montare per altri 10min con planetaria e 20 senza.
il risultato deve essere questo:
un bel composto spumoso e chiaro.
A questo punto versiamo il composto nella teglia e cerchiamo di livellare con una spatola per evitare che possa essere più alto su un lato.
inforniamo a 180° per 25min a metà altezza (senza aprire il forno). gli ultimi 5-7min se volete potete metterlo nel ripiano del forno più basso.
vale la prova stuzzicadenti.
eccolo mentre sta cuocendo in forno
Il mio consiglio è di capovolgerlo ancora tiepido così la parte superiore, leggermente gonfia, si appiattirà perfettamente (mettete però un pò di carta forno sul piatto altrimenti con il vapore si attacca).
spero che questo tutorial possa esservi utile. vi assicuro che le vostre torte faranno un figurone e la gente stenterà a credere che non l’abbiate acquistata in pasticceria.