Plumcake allo yogurt con glassa al limone

Plumcake allo yogurt con glassa al limone
Plumcake allo yogurt con glassa al limone 5 1 Anonymous

Oggi voglio postarvi una ricetta per la colazione 🙂 Qualcosa da affiancare ad una bella tazza di cappuccino fumante.

Ingredienti:
2 uova
150gr zucchero (io ne ho messo 130gr perchè non amo le cose molto dolci)
300ml di yogurt bianco
200gr farina
1b. di lievito
un pizzico di sale
1b. di vanillina
50gr burro fuso
per la glassa:
zucchero a velo
succo di limone

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina per 10min, Fin quando sono chiare e spumose.Aggiungere il burro intiepidito e la farina setacciata, con il lievito e il sale, a pioggia. Infine i 2vasetti di yogurt.
Infornare per 45-50min a 180° non aprendo nei primi 20min altrimenti si affloscia. A cottura ultimata lasciarlo ancora in forno per 10 min con lo sportello socchiuso. Lasciare raffreddare per poi glassare. Io ho fatto una glassa “leggera” per non appesantire troppo il gusto del plumcake. Ho filtrato il succo di un limone e ho aggiunto lo zucchero a velo (la consistenza della glassa non era molto densa e ciò per avere giusto uno strato di glassa molto sottile). Se preferite potete glassare anche con ghiaccia reale, magari aggiungendo anche qualche goccia di colorante giallo per dare più colore ;P

P.S. Questo plumcake è morbidissimo e umido come quello comprato. La glassa al limone contrasta benissimo con il gusto delicato del plumcake. Se non volete glassarlo, magari per pucciarlo nel latte, vi consiglio di aumentare la quantità di zucchero dell’impasto che io ho ridotto per bilanciare con il dolce della glassa.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un tuo commento

grazia in cucina ha detto:

che delizia …adatto ad una colazione nutriente…buon we