Sua maestà le polpette
5
1
Anonymous
Da noi in Calabria le polpette sono il piatto della domenica! 🙂 Fritte, al sugo o in qualunque altro modo le trovate sulla tavola dei calabresi. Oggi voglio farvi vedere 3 varianti che non rispecchiano le classiche polpette.
Ingredienti:
Per l’impasto base
500g di carne macinata
1 uovo
100g di grana
prezzemolo
aglio
sale
pepe
pangrattato
Per le polpette al sugo
1/3 di impasto base
salsa di pomodoro
cubettini di provola
Per le polpette alla paprika
1/3 di impasto base
1 cucchiaio paprika dolce
1 cucchiaino timo
1 cucchiaio erba cipollina
burro
salvia
brodo di carne
Per le polpette al curry
1/3 di impasto base
1 cucchiaio raso curry
1 cucchiaio erba cipollina
brodo di carne
burro
salvia
Procedimento:
Prepariamo innanzitutto il nostro impasto base con gli ingredienti riportati sopra. Metteteli tutti in una ciotola e impastate (se vi sembra troppo asciutto aggiungete 2-3 cucchiai di latte).
per le polpette al sugo
prepariamo il nostro sugo semplice facendo soffriggere l’aglio con un filo d’olio e poi versiamo la salsa di pomodoro e facciamo cuocere per 20 minuti aggiustando di sale.
Nel mentre che si cuoce il sugo facciamo le nostre polpette prendendo 1/3 dell’impasto base e formiamo delle palline grandi come una noce e mettiamo all’interno di ciascuna pallina un cubetto di provola.
Quando il sugo è pronto aggiungiamo le nostre polpette e lasciamo cuocere per altri 8-10minuti
per le polpette alla paprika
Prepariamo del brodo di carne (va bene anche se utilizzate un dado). Prendiamo 1/3 dell’impasto base e aggiungiamo gli altri ingredienti: paprika dolce, erba cipollina, timo. Formiamo le palline e le immergiamo poche per volta nel brodo, che abbiamo portato a ebollizione, per circa 5min. le scoliamo e le adagiamo su carta assorbente. In un padellino mettiamo una noce di burro e qualche fogliolina di salvia. facciamo saltare le nostre polpette per qualche minuto e serviamo spolverando di paprika dolce.
per le polpette al curry
Prepariamo del brodo di carne. Prendiamo 1/3 dell’impasto base e aggiungiamo gli altri ingredienti: curry e erba cipollina. Formiamo le palline e le immergiamo poche per volta nel brodo, che abbiamo portato a ebollizione, per circa 5min. le scoliamo e le adagiamo su carta assorbente. In un padellino mettiamo una noce di burro e qualche fogliolina di salvia. facciamo saltare le nostre polpette per qualche minuto e serviamo spolverando di curry.
Potete inventare tante altre varianti, utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono. Sono ottimi da utilizzare nei buffet
Ciao Rosy! Guarda qua…
http://risoflora.it/2012/02/le-tre-ricette-della-settimana-polpette-classiche-e-varianti/#post-3439
Flora
BRAVISSIMA e le tue tre versioni sono eccezionali.
grazie di partecipare al mio contest.
baci Laura
che buone le polpette fatte così!!
ciao caty e benvenuta 🙂
Buone le polpette!!! Poi queste molto particolari!! Complimenti e piacere di averti conosciuta!!!
@renata
e si da noi le polpette non possono mancare 😉
@le mezze stagioni
🙂
@nunny
fammi sapere 🙂
Buone proverò quelle alla paprika…
Le polpette sono meravigliose non ce nulla da fare!!! 😀 Sempre apprezzate da tutti 😀 Buona domenica!!
Sempre buone le polpette!!!!! E cara come hai ragione!!!! Non esiste Domenica senza….buone tutte le tue versioni…Una di ciascuna e sto bene così!!!!! Un bacio grande
@lucia
grazie e benvenuta! si sono buone. io ad es. le polpette “bollite” non le avevo mai assaggiate però il risultato è stato ottimo. te le consiglio. quelle alla paprica sono le mie preferite 🙂
Ciao, Rosy! E’ stato un piacere scoprirti e sarà un piacere seguirti d’ora in avanti! :)Ma sai che queste varianti sono davvero interessanti? Mi stuzzica in modo particolare la versione alla paprica… Buoneeeeeee!!!
mamma mia che buone le polpette!! Brava!
@laura
si perchè no! 🙂
ciao e si io lo uso molto il bimby è un grande aiuto in cucina per me con una bimba di 16 mesi sempre appiccicata addosso. Con queste polpette puoi partecipre al mio contest se ti va http://paneeolio.blogspot.com/2012/02/la-sagra-della-polpetta.html
un bacione Laura