Dovevo preparare una torta di compleanno e non avevo nè il tempo nè gli ingredienti per fare una crema pasticcera. Ovviamente la torta dovevo farla quindi era necessario che mi inventassi qualcosa e pure alla svelta!
Bene ho detto: vai con una ganache al cioccolato! Solo 2ingredienti..che a casa mia non mancano mai:panna e cioccolato fondente!
Nel corso della preparazione ho apportato delle modifiche ecco perchè parleremo di simil ganache!
Ingredienti: (per una torta rotonda da 32cm)
600ml panna da montare+ 100ml
720gr cioccolato fondente
3-4 cucchiai di latte
Procedimento:
Mettere la panna sul fuoco e portare a un’ebollizione morbida (non fare bollire..deve fare solo delle bollicine).Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti. amalgamare fino al completo scioglimento. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. (appena fatta sarà molto liquida ma non temete perchè si solidificherà raffreddatasi). Fin qui abbiamo realizzato una GANACHE.
Con essa potremo ricoprire le torte prima di mettere la pasta di zucchero, potremo utilizzarla per decorare essendo molto compatta… oppure quando è ancora liquida per fare una sacher torte.
A me però serviva per farcire una torta e volevo qualcosa di cremoso..morbido..così una volta raffreddata ho aggiunto 100ml di panna liquida e l’ho fatta incorporare alla ganache rendendo così la consistenza più morbida. Altra variazione che mi occorreva era ottenere un gusto fondente ma non troppo..poichè il mio fidanzato non ama il retrogusto del fondente. Ho aggiunto 4cucchiai di latte freddo!!! perfetto..non potevo ottenere una farcia più giusta per la mia torta.
inserisco l’immagine della fetta per farvi vedere la simil ganache..scusatemi ma ero molto di fretta e non sono riuscita a fotografarla prima di farcire la torta.
🙂 si l’hanno fatta fuori tutta!!!
Golosissima con ben 2 strati di cioccolato…slurp! Bella la tua citazione del mese, condivido!