Cannelloni con radicchio e salsiccia
5
1
Anonymous
Buon Giorno e buon lunedì. Ricettina per ricaricarvi 🙂
Visto che nel mio orticello c’è ancora del radicchio ne sto approfittando.. questa volta, invece del solito risotto, ho optato per dei cannelloni 😉 e al posto della classica besciamella ho utilizzato una besciamella al gorgonzola. 😮 Il risultato s o r p r e n d e n t e!!! 😀
Ingredienti:
(per circa 30 cannelloni)
1kg di salsiccia
1 grossa cipolla
4 cespi radicchio
1 dose di besciamella (da 1 litro di latte)
300g gorgonzola dolce
grana
noce di burro
sale
pepe nero
Procedimento:
Tagliare la cipolla sottilissima e farla rosolare, a fuoco basso, con un filo d’olio. Lavare e asciugare il radicchio. Tagliarlo molto finemente e aggiungerlo alla cipolla. Rilascerà l’acqua di vegetazione. Salate e pepate. Lasciate cuocere fin quando l’acqua di vegetazione non si sarà quasi asciugata completamente. Privare la salsiccia del budello e aggiungerla al radicchio e cipolla. Fate cuocere qualche minuto, spegnete e aggiungete una noce di burro. Lasciate intiepidire.
A questo punto preparate la besciamella (le indicazioni sono riportate qui). Appena pronta aggiungete il gorgonzola a pezzetti.
Mettete un mestolo di besciamella sul fondo della teglia. Prendete i cannelloni secchi e farciti con il composto: radicchio, cipolla, salsiccia Adagiateli nella teglia . Fate attenzione a non romperli. Mi raccomando metteteli ben distanziati (circa un dito l’uno dall’altro) altrimenti in cottura, crescendo, si attaccheranno. Copriteli con metà della besciamella al gorgonzola (se si è addensata troppo fatela sciogliere qualche minuto mettendolo su fuoco dolce).
Infornate a 180°, coprendo la teglia con dell’alluminio. Il tempo sarà quello riportato sulla confezione dei cannelloni. 5 minuti prima di sfornarli cospargeteli con la restante besciamella. Sfornateli e ancora caldi cospargete con pepe nero e abbondante grana.
Mia madre non ama solitamente le ricette “bianche”…questa volta c’ha sorpresi. Ben 5 cannelloni! 🙂
Rosy dei cannelloni molto ma molto particolari, io li voglio proprio provare
Rosy che piatto delicato che hai fatto! Sicuramente da rifare!
grazie a tutti..ve li consiglio. un BENVENUTO alla nostra amica pannifricius delicius 🙂
un’idea molto raffinata complimenti
ma che bontà! come si fa a dire di no ad un boccone di questi cannelloni! Questi me li papperei tutti!
che idea originale questo piatto…specie la besciamella al gorgo 🙂 …buona settimana
Ciao sono arrivata al tuo blog attraverso quello di Renata (rosaedio) e mi sono unita subito. super questi cannelloni!!!
Che buoni e gustosi!!!!Ottimo ripieno!!!!
Un bacione cara Rosy!!!!! e buona settimana!!!!