Pasta per pizza

Pasta per pizza
Pasta per pizza 5 1 Anonymous
DSCF3797
impasto dopo la lievitazione
 

Ingredienti:
500gr farina 00
10gr di sale
2 cucchiaini di zucchero
25gr di lievito fresco o 1b di quello secco
1 cucchiaio di olio (olio e.v.o per una pizza morbida, olio di semi per una pizza croccante)
300gr di acqua tiepida (se non occorre metterne meno, la quantità è indicativa..io la metto tutta)

Procedimento:
Se si usa lievito fresco:
sciogliere il lievito in 100gr di acqua tiepida e coprirlo con un canovaccio per 10min (ricordatevi di sottrarre i 100gr di acqua alla quantità totale, 300gr. Quindi l’acqua restante da aggiungere all’impasto sarà 200gr ;P)
Nel mentre mischiate gli ingredienti secchi, tranne il sale che aggiungerete dopo. Trascorsi i 10min il lievito disciolto inizierà a fare delle bollicine :). A questo punto procediamo!
Aggiungiamo il lievito ai nostri ingredienti secchi (farina e zucchero), poi l’olio e gradualmente l’acqua tiepida (che vi ricordo essere 200gr). Facciamo aggregare i nostri ingredienti fino a fargli avere le sembianze di una “palla”. E’ arrivato il momento di aggiungere il sale e continuare a impastare per una decina di minuti, fino a quando la nostra pasta non avrà un aspetto liscio, elastico e morbido.

Se si usa lievito secco:
Mettiamo i nostri ingredienti secchi in una ciotola, tranne il sale ( quindi farina, zucchero e lievito secco), mescoliamoli. aggiungiamo l’olio e gradualmente l’acqua tiepida fino a quando il nostro composto non avrà le sembianze di una “palla” :D. A questo punto dobbiamo aggiungere il sale e continuare a impastare fin quando non avremo ottenuto un composto liscio, elastico e morbido.

Fasi finali per entrambi i casi:
mettere l’impasto, cosparso con un pò di farina, in una ciotola con chiusura ermetica o chiusa con della pellicola trasparente, purchè sia ben sigillata per impedire il contatto con l’aria. Lasciare riposare fino al raddoppio del suo volume. Dipende molto dalla temperatura esterna: d’estate è sufficiente anche 1h se fa molto caldo, d’inverno il tempo va da 1h mezza alle 2h.

Curiosità: 
vi starete sicuramente chiedendo perchè il sale deve essere aggiunto solo alla fine?! 😀 ESATTO! Il sale inibisce l’attività del lievito, ecco perchè è importante aggiungerlo solo quando l’impasto è già formato. 

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un tuo commento