seppur le temperature sono scese di un paio di gradi continuo a fare le mie cheesecake, e visto che settembre è il mese dell’ uva quale occasione migliore per utilizzare questo dolcissimo frutto 🙂
Ingredienti:
per la base
250g biscotti secchi
150 burro fuso
1 cucchiaio di liquore (rum, maraschino…)
per la crema
500g formaggio cremoso
200ml panna fresca
7g colla di pesce
3 cucchiai di sciroppo d’acero + quello per le decorazioni
1b di vanillina
80g zucchero a velo vanigliato (io S. Martino)
Procedimento:
Sbriciolate i biscotti fino a ridurli in polvere. aggiungete il liquore. Successivamente il burro sciolto e intiepidito. Create un composto omogeneo che andrà a costituire la base del vostro dolce. utilizzate una teglia a cerniera. Mettete in frigo la base per 15-20minuti. Nel frattempo prepariamo la crema. mettiamo la colla di pesce in acqua fredda. Versiamo il formaggio in una ciotola con metà zucchero a velo e amalgamiamo bene. Montiamo a parte la panna (tranne 4 cucchiai che ci servirà per sciogliere la colla di pesce) con il restante zucchero a velo e poi uniamola al composto di formaggio, facendo attenzione a non smontarla. Scaldiamo i 4 cucchiai di panna liquida messi da parte, spegniamo e aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata. Facciamola raffreddare qualche minuto. Versiamo nel composto di panna e formaggio la colla di pesce. Mettiamo metà crema sopra la base, che si sarà indurita, e affondiamo qualche chicco d’uva privato dei semini, poi aggiungiamo la restante crema e decoriamo con chicchi d’uva sciroppo d’acero. Mettiamo in frigo per 3-4ore. Servitela con sciroppo d’acero versato sulla fetta.
Ciao Rosy..piacere di conoscerti!!
Questa ricetta mi piace davvero un sacco ed ho già provveduto ad inserirla nel mio contest.
a presto
grazie barbara 🙂 gentilissima
questa ricetta mi fa venire in mente il Canada… che io adoro! la tua versione di cheesecake è molto autunnale e mi piace moltissimo, la dovrò provare 😉 proprio brava!
Rosy, creativa come al solito! L’uva e’ proprio adatta alla stagione e mi sa che lo sciroppo d’acero ci sta proprio bene!
Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest. Passami a trovare.
Abbracci,
Giulia
Cavolo che bella tesoro!Bravissima come sempre!!Ciaoo notte
Anche qui le temperature sono scese, ma una cheesecake ci sta sempre benone. Poi con l’uva sembra proprio golosissima!
Mi piace un sacco l’idea di aggiungere lo sciroppo d’acero all’impasto! Gli darà di sicuro una nota molto particolare! E anche questa finisce nel quadernino delle ricette!
Baci