Cheesecake all’uva e sciroppo d’acero

Cheesecake all’uva e sciroppo d’acero
Cheesecake all’uva e sciroppo d’acero 5 1 Anonymous

seppur le temperature sono scese di un paio di gradi continuo a fare le mie cheesecake, e visto che settembre è il mese dell’ uva quale occasione migliore per utilizzare questo dolcissimo frutto 🙂

difficoltà: ♦♦  tempo: 30min + 4h riposo in frigo

Ingredienti:
per la base
250g biscotti secchi
150 burro fuso
1 cucchiaio di liquore (rum, maraschino…)
per la crema
500g formaggio cremoso
200ml panna fresca
7g colla di pesce
3 cucchiai di sciroppo d’acero + quello per le decorazioni
1b di vanillina
80g zucchero a velo vanigliato (io S. Martino)
Procedimento:
Sbriciolate i biscotti fino a ridurli in polvere. aggiungete il liquore. Successivamente il burro sciolto e intiepidito. Create un composto omogeneo che andrà a costituire la base del vostro dolce. utilizzate una teglia a cerniera. Mettete in frigo la base per 15-20minuti. Nel frattempo prepariamo la crema. mettiamo la colla di pesce in acqua fredda. Versiamo il formaggio in una ciotola con metà zucchero a velo e amalgamiamo bene. Montiamo a parte la panna (tranne 4 cucchiai che ci servirà per sciogliere la colla di pesce) con il restante zucchero a velo e poi uniamola al composto di formaggio, facendo attenzione a non smontarla. Scaldiamo i 4 cucchiai di panna liquida messi da parte, spegniamo e aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata. Facciamola raffreddare qualche minuto. Versiamo nel composto di panna e formaggio la colla di pesce. Mettiamo metà  crema sopra la base, che si sarà indurita, e affondiamo qualche chicco d’uva privato dei semini, poi aggiungiamo la restante crema e decoriamo con chicchi d’uva sciroppo d’acero. Mettiamo in frigo per 3-4ore. Servitela con sciroppo d’acero versato sulla fetta.

con questa ricetta partecipo al contest


Lascia un tuo commento

barbara ha detto:

Ciao Rosy..piacere di conoscerti!!
Questa ricetta mi piace davvero un sacco ed ho già provveduto ad inserirla nel mio contest.
a presto

Pasticciando con Rosy ha detto:

grazie barbara 🙂 gentilissima

Michela ha detto:

questa ricetta mi fa venire in mente il Canada… che io adoro! la tua versione di cheesecake è molto autunnale e mi piace moltissimo, la dovrò provare 😉 proprio brava!

Rosy, creativa come al solito! L’uva e’ proprio adatta alla stagione e mi sa che lo sciroppo d’acero ci sta proprio bene!

Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest. Passami a trovare.

Abbracci,
Giulia

Le Ricette di Tina ha detto:

Cavolo che bella tesoro!Bravissima come sempre!!Ciaoo notte

Anche qui le temperature sono scese, ma una cheesecake ci sta sempre benone. Poi con l’uva sembra proprio golosissima!

Dani ha detto:

Mi piace un sacco l’idea di aggiungere lo sciroppo d’acero all’impasto! Gli darà di sicuro una nota molto particolare! E anche questa finisce nel quadernino delle ricette!
Baci