Buongiorno!!! volevo preparare un dolcetto per una cena tra amici. Qualcosa che non appesantisse ulteriormente i commensali visto che la cena era abbastanza consistente :p così ho pensato di fare questi bicchierini al caffè con crema chantilly. Si sa il caffè dopo un abbondante pasto è sempre gradito 🙂
Ingredienti:
per 10 bicchierini
4 savoiardi
3 caffè zuccherati
per la crema al caffè
250ml latte
1 cucchiaino di caffè solubile
80g zucchero
30g di farina
1 cucchiaio di panna (facoltativa)
per la crema chantilly
150ml di panna
250ml latte
60g zucchero
10g farina
20 fecola
1b di vanillina (facoltativa)
Procedimento:
per entrambi le creme si procede nel seguente modo: versare la farina (e la fecola) e lo zucchero in un pentolino e versare a filo il latte mentre mescoliamo per non formare grumi. mettere sul fuoco e far addensare. A questo punto versare il cucchiaino di solubile per la crema al caffè. Quando entrambi le creme si freddano aggiungere la panna montata nelle rispettiva quantità.
Passiamo adesso all’assemblaggio. Mettiamo sul fondo del bicchiere 13 di un savoiardo bagnato nel caffè. poi uno strato di crema chantilly e infine la crema al caffè. Spolverare con del caffè macinato o cacao.
adorabili questi bicchierini!
ma le buoni li devo ripetere!
@giovanna vanna
non riesco a risalire al tuo blog
Che belle coppette, le monoporzioni sono le mie preferite belle da vedere e quantità giusta.
Alessandra
ottimo come fine pasto , ma anche prima e anche durante!come hai capito sono molto golosa,ma che ci posso fare? mi sono appena iscritta, ti va di ricambiare? grazie ti aspetto!
Che bella idea, in effetti di solito relego il caffè a bevanda fine pasto, invece vale la pena valorizzarlo nei dolci!!
E nelle mono porzioni sono anche molto molto carini da presentare in tavolo.
Buonoooo :)))
Hai avuto una bella idea!!! Golose coppette, fresche e leggere!!!
Un abbraccio!!!
Con un dessert del genere potevi invitare anche me… tanto Svizzera-Calabria che ci vuole?? Al massimo passavo giusto giusto per il dessert, anzi, per non appesantire troppo i tuoi ospiti mi sacrificavo e li mangiavo tutti io! Eheh. Un abbraccio… Elle