Calzoni al forno

Calzoni al forno
Calzoni al forno 5 1 Anonymous
La particolarità di questi calzoni è, oltre la pasta che la tiro sottilissima per gustare meglio il ripieno, la capacità di sciogliersi in bocca.

DSCF3504

Ingredienti:
per l’impasto
500gr di farina 00
50gr di lievito fresco o 2bustine di quello secco
10gr di sale
300gr di acqua tiepida
30gr di zucchero
50gr burro (a temperatura ambiente)
per la farcia potete mettere quello che preferite, io ho messo:
prosciutto cotto
olive nere
verdura riccia (scarola)
provola
pomodoro a pezzettoni (è importante però metterlo in un colapasta in modo che la parte liquida potete toglierla, ovviamente non buttatela ma utilizzatela per altre pietanze..utilizzate solo i pezzettoni del pomodoro altrimenti la pasta si bagna e si apre quando è in forno)
funghi al naturale
 Procedimento:
potete usare il kenwood o impastare a mano..non cambia il procedimento.
Pesiamo tutti gli ingredienti. mettiamo tutto (farina, sale, lievito(se usate quello fresco dovete scioglierlo in un po’ d’acqua) e zucchero) tranne l’acqua e il burro (quest’ultimo rigorosamente a temperatura ambiente). mescoliamo gli ingredienti secchi e poi aggiungiamo pian piano l’acqua tiepida. dobbiamo procedere come per l’impasto della pizza.
Ottenuto un bel panetto tagliamo il burro a pezzetti e mischiamolo all’impasto. con il calore delle mani o semplicemente con il kenwood dopo circa 10min di lavorazione il burro si amalgamerà perfettamente all’impasto ottenendo un impasto molto liscio.
A questo punto iniziate a fare delle palline di circa 70gr ciascuno e poggiatele (ben distanziate perchè con la lievitazione cresceranno) su una teglia foderata di carta forno affinchè non si attacchino.
terminato l’impasto dovete foderare la teglia contenente le vostre palline con della pellicola trasparente in modo che non entri aria. fatele lievitare circa un’ora..le vedrete gonfiare quindi noterete quando sono pronte.
Trascorso il tempo della lievitazione prendete un panetto e stendetelo con un mattarello e mettete al centro i vostri ingredienti, richiudetelo molto bene altrimenti fuoriesce tutto  e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto per ottenere un bel colore.
Mettete i vostri calzoni in forno ben caldo 220°. il tempo è quello necessario affinchè si colorino

 

Lascia un tuo commento