Crostata con ganache al cioccolato fondente

Crostata con ganache al cioccolato fondente
Crostata con ganache al cioccolato fondente 5 1 Anonymous

Credo che ormai sia chiaro che ADORO il cioccolato 😀 Tra i vari tipi quello fondente è quello che prediligo, per questo motivo invece di farcire la frolla con la solita crema spalmabile che tutti conosciamo (e che in forno tende un pò ad indurirsi) ho realizzato questa crostata con ganache al cioccolato.

La crema resta sorprendentemente morbida e compatta anche dopo la cottura e definirei libidinoso il contrasto con la friabilità della frolla

crostata al cioccolato

 

Ingredienti:
(stampo Ø 30cm)

per la frolla:
400g farina
150g zucchero
1\2 bustina di lievito
aroma vaniglia
125g burro
2 uova
pizzico di sale

per la ganache:
500ml panna per dolci
400g cioccolato fondente
una noce di burro

Procedimento:

Come di consueto procediamo mettendo la farina sulla spianatoia con lo zucchero, e il lievito, facciamo un buco al centro e mettiamo le uova, il pizzico di sale e la vanillina.

Incorporiamo le uova all’impasto e poi il burro, lavorandolo rapidamente fino ad ottenere un impasto compatto.

Facciamo riposare in frigo 30min circa

Nel frattempo prepariamo la ganache.
In un pentolino mettiamo la panna e portiamola quasi a bollore, spegniamo e aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescoliamo fin quando sarà completamente sciolto, aggiungiamo la noce di burro e lasciamo raffreddare la ganache a temperatura ambiente.

Imburriamo e infariniamo uno stampo per crostata da 30cm. Stendiamo l’impasto, spesso circa 1\2centimetro e ricopriamo lo stampo. Togliamo l’eccesso e lo utilizziamo per le strisce (io non le ho fatte)

Mettiamola ganache e copriamo con le strisce di frolla formando un reticolo (se avete optato per la versione con le strisce 😉 )

Cuociamo in forno per 30\40minuti a 170° (se si dora troppo la frolla copriamo la superficie con della carta forno)

Appena pronta lasciamo raffreddare e poi sformiamo. Io ho grattugiato del cioccolato sopra ma potete mettere del cacao amaro, della farina di cocco, granella di nocciole e tutto ciò che volete! :p

Per un pomeriggio tra amiche è l’ideale!

crostata con ganache

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un tuo commento