La proposta di oggi è : “la focaccia pugliese!”
Ottima per un pic-nic in mare o montagna, deliziosa da offrire agli amici e perfetta per un buffet 🙂 Sofficissima! potete scegliere di servirla semplicemente con sale e rosmarino o accompagnata con dei salumi…
500g farina 00
2 cucchiaini di zucchero
10g sale
1 cucchiaino di lievito secco
1 patata bollita schiacciata o 75g di preparato per purè
360ml acqua
2 cucchiai di olio e.v.o
Procedimento:
Preparate un impasto liscio e morbido mescolando la farina col lievito e lo zucchero. Poi aggiungete l’acqua poco per volta finchè viene assorbita dall’impasto. Aggiungete adesso il sale, la patata schiacciata e l’olio.
N.B. Se utilizzate il preparato per purè dovrete aggiungerlo insieme alla farina!
L’impasto non richiede una lunga lavorazione bensì una lunga lievitazione! 🙂
Dopo aver creato il vostro panetto dovrete lasciarlo lievitare (coperto con un panno umido) per circa 6 ore (questo per via del poco lievito utilizzato, che ci garantirà una focaccia leggera e facile da digerire). Trascorse le 6 ore potete stendere l’impasto sulla lecchiera da forno ben unta. Lasciatela lievitare ancora una volta (a seconda della temperatura sarà necessario 45min o 1hmezza..in ogni caso sarà ben visibile perchè sarà bella gonfia)
Cuocete per 20min a 190°/200° meglio se il forno è ventilato. (nel ripiano centrale del forno)
dose per una lecchiera da forno
Buon appetito!!! 🙂
quanti ne escono? per quante xsone piu o meno xD?
quanti ne escono? per quante xsone piu o meno xD?
la dose è per una lecchiera da forno..(la teglia che solitamente ti vendono quando compri un forno ;)… 6 pezzi vengono tranquillamente)