Focaccia ripiena
5
1
Anonymous
Invece della solita pizza ho voluto fare questa focaccia ripiena. L’arrivo dei prodotti INALPI e ROSIGNOLI MOLINI mi ha particolarmente ispirato. E’ semplicissima e tanto tanto buona anche perchè si conserva benissimo anche nei giorni successivi alla sua realizzazione. Guardate come il ripieno “straripa” 😀 hihih
Ingredienti:
15g sale
400ml acqua
2 bustine di lievito secco
3 cucchiai di zucchero
75g margarina (temperatura ambiente)
1 uovo per spennellare
Per la farcia:
potete mettere tutto quello che volete
io ho messo
champignon
carciofi al naturale
fettine classiche della INALPI
prosciutto cotto
pomodoro
Procedimento:
Mettete la farina sulla spianatoia. Fate un buco al centro e unite tutti gli altri ingredienti tranne la margarina che la aggiungerete quando l’impasto inizierà a prendere consistenza. Lavorate l’impasto fin quando non diventa liscio. La farina rosignoli si presta molto bene, quindi non sarà difficile ottenere un bel panetto 🙂 Lasciate lievitare per 1 ora e mezza. Trascorso il tempo dividete l’impasto in 2 e stendete con un mattarello la pasta fino a ricoprire una placca da forno (tenendo i bordi più lunghi per poi chiudere la nostra focaccia). Farcire. Stendere la restante parte dell’impasto e coprire bene avendo cura di sigillare bene i bordi.
Spennellate con l’uovo e mettete in forno fin quando la superficie non sarà bella dorata. 170°-180°. Noterete che la focaccia sarà morbidissima. Rosignoli fa’ delle grandi farine!
ma quanta è buonaaaa un assaggino lo farei
Che meraviglia!!!! Brava Rosy
Buongustaia!!!!!
santo cielo che bontà!!!!!!
;;D