Non è assolutamente vero il detto “comu a fai a fai sempri cucuzza è!” (tradotta: in qualsiasi modo la prepari sempre zucca rimane, questo per dire che la zucca è un alimento di poco sapore) Il detto, a mio avviso, si sbaglia!!! La zucca è fantastica in cucina, perchè molto versatile oltre ad essere un alimento salutare. Oggi voglio farvi vedere una parmigiana di zucca.. molto saporita! (le immagini son quel che sono, ma le ho dovute scattare con il cellulare perchè la digitale mi ha fatto un brutto scherzo..)
Ingredienti:
1,5kg zucca tagliata a fettine
500g passata di pomodoro
200g mascarpone
una manciata di olve nere
basilico
1 cipolla
provola
farina
olio per friggere
Procedimento:
Tagliare finemente una cipolla e rosolarla con un filo d’olio.Appena appassisce aggiungere la polpa di pomodoro. Lasciare cuocere per 20 minuti e salare verso la fine.
Passare le fettine di zucca nella farina e friggerla in olio ben caldo fino a farla dorare.
Mettere sul fondo di una pirofila un po di passata di pomodoro, poi la zucca, ancora un pò di passata. Fare uno strato con la provola a fettine, qualche cucchiaio di mascarpone e le olive denocciolate tagliate a cerchietti. poi un pò di passata e procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con passata di pomodoro e mascarpone.
Cuocere in forno per 15-20 min a 180°
strepitosa Rosy, io adoro la zucca!!!!!!
Mitica, questa sicuramente la voglio provare… – ti aspetto Rosy con molto piacere nelle mie cucine, meravigliosa idea!!
ti aspetto quindi su http://atavolaconwilli.cucinare.meglio.it –
Ciao volevo invitarti al nostro concorso
http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html
sono d’accordissimo con te Rosy, la zucca ha un sapore tutto suo e mi piace moltissimo. in questa versione poi e’ proprio il massimo! deve essere una delizia accompagnata dal mascarpone! bella idea!