Torta alla mimosa 2

Torta alla mimosa 2
Torta alla mimosa 2 5 1 Anonymous

8 MARZO!!! Oggi ricordiamo le operaie dell’industria tessile Cotton che scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all’interno morirono arse dalle fiamme.
Simbolo per eccellenza sono le Mimose.

Ingredienti:
per il pan di spagna:
5 uova intere
100g frumina
200g zucchero
1 bustina di vanillina
150g farina 
per la farcia:
1 dose di crema al latte
mirtilli rossi
Procedimento:
montare le uova con lo zucchero per 15 minuti, finchè non “scrivono”. Aggiungere successivamente gli altri ingredienti facendoli amalgamare pian piano con un cucchiaio di legno. Versare il composto in una teglia (24-26cm ) e metterlo in forno per circa 30-40min  a 180°-190° nel ripiano centrale. Attenzione: non aprire nei primi 20′ il forno altrimenti si sgonfierà!
per la crema procedere come da ricetta.
Procedere con l’assemblaggio:  tagliare il pan di spagna in 3 dischi. Quello centrale utilizzarlo per fare i cubetti utilizzati nella decorazione. Farcire i 2 dischi restanti con la crema al latte e i mirtilli. Uno strato bello spesso!!! Infine utilizzando una spatola coprire la torta con un velo di crema. Nei bordi ho messo il pan di spagna a cubetti, nella parte superiore ho decorato con ciuffetti di crema.


Lascia un tuo commento

La cucina di Molly ha detto:

Ma che torta stupenda e buonissima!Complimenti!Ciao

Peppino :) ha detto:

davvero buonissima *__* complimentoniiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! sei proprio nata x la cucina!!!!!! è tutto così buonoooo che non smetterei mai di mangiare ahahahah a presto ci sentiamo tvb 🙂

renata ha detto:

Auguri cara Rosy e grazie del ricordo e di questa splendida torta!!!!!Un bacio