Treccia salata

Treccia salata
Treccia salata 5 1 Anonymous

Stavo rovistando tra i libri di cucina di mia madre quando mi sono imbattuta in una guida per la preparazione dei lievitati salati. 😀 L’impasto è molto versatile..io ho fatto questa bella treccia

Ingredienti:
(con questa dose potrete realizzare 18trecce da 70gr ciascuno o 28paninelli da 50gr)
800gr farina manitoba Molino Chiavazza
2 uova intere
360gr latte
50gr lievito fresco
70gr olio di semi
2 cucchiaini di sale
per la farcia:
qualsiasi cosa 🙂
(provola,prosciutto,salame,asiago,wrustel…)
Preparazione:
Io ho utilizzato il kenwood e ho messo tutti gli ingredienti insieme (il lievito sciolto nel latte caldo) tranne il sale che ho aggiunto quando l’impasto si è formato.
Potete anche preparare l’impasto manualmente.
Mettete la farina sulla spianatoia e fate un buco al centro. Aggiungete il latte tiepido, nel quale avete sciolto il lievito, l’olio e successivamente le uova. Meglio aggiungerle uno per volta. Dovete lavorare l’impasto per un bel pò perchè deve risultare bello liscio. Aggiungete il sale e fatelo incorporare per bene. Lasciare riposare l’impasto in un luogo caldo fino al raddoppo. Prendere l’impasto lievitato e fare delle palline da 70gr ciascuna, stendete l’impasto formando un rettangolo e mettete al centro la vostra farcia e i laterali vanno tagliati a striscioline. (guardate questa immagine)
Lasciate lievitare le trecce farcite per 1h circa. Spennellate con latte e cospargete col sesamo. Infornate a 180° per 30 min. Appena sono cotte spegnete il forno e lasciatele dentro per 10-15min. Forno socchiuso!
eccone una con il ripieno wrustel e provola
Ma potete anche fare un danubio salato o semplicemente dei singoli paninelli da utilizzare per le festicciole 🙂
E’ molto versatile come impasto…SBIZZARRITEVI!

Lascia un tuo commento

grazie a te per l’opportunità 🙂

francy ha detto:

complimenti per la sfiziosissima ricetta!in bocca al lupo!