Pomodori ripieni…di riso

Pomodori ripieni…di riso
Pomodori ripieni…di riso 5 1 Anonymous

Voglio proporvi un piatto che va bene sia caldo che freddo.. ideale per questo tempo incerto 🙂 Due gli ingredienti principali:pomodori e riso! 😀

DSCF7583

Ingredienti (per 5 pomodori)

5 pomodori belli sodi rotondi
125g riso
1/2 dado classico
2 cucchiai di grana
una noce di burro
100ml acqua
100g cubetti di prosciutto cotto

Procedimento:

In un pentolino versata l’acqua e il dado. Appena inizia a bollire versateci il riso e fatelo cuocere fin quando si sarà asciugata l’acqua (risulterà un pò al dente ma nn preoccupatevi perchè ultimerà la cottura in forno)

Mantecate il riso con il burro e il grana e lasciate raffreddare.

Tagliate i pomodori e privateli della polpa con uno scavino. Cospargeteli con un pò di sale e metteteli a testa in giù per fargli perdere un pò d’acqua  di vegetazione (circa 30 min). I cappelletti teneteli da parte, serviranno per rendere più “belli” i vostri pomodori 🙂

Aggiungete il prosciutto a  cubetti al riso che ormai sarà freddo.

Prendete i vostri pomodori (che dopo 30min avranno perso gran parte dell’acqua) e riempiteli con il composto di riso. Spolverate la superficie dei pomodori con grana grattugiato.

Adagiate i pomodori in una pirofila imburrata e con un filo d’acqua. Assicuratevi che i pomodori stiano ben dritti e stretti. Altrimenti durante la cottura si ribalteranno svuotandosi del ripieno.

Su un foglio di carta forno mettete invece i cappelletti. Essi cuoceranno a parte, seppur potrete metterli contemporaneamente ai pomodori. (necessiteranno di metà del tempo di cottura rispetto ai pomodori.

I pomodori andranno cotti in forno (meglio se ventilato) per 50min a 180° (se dovessero “colorarsi troppo in superficie coprite con un foglio d’alluminio.

Trascorso il tempo di cottura lasciateli intiepidire e provvedete all’assemblaggio.

farete un figurone 🙂 eccoli qui

DSCF7584 DSCF7589

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un tuo commento

i ha detto:

Questo piatto sembri bucare il monitor è decisamente super appetitoso e saporito!!Baci,Imma

Pasticciando con Rosy ha detto:

grazie 🙂 mille